Malga Cuierta2
Malga Cuierta   
Via Cansiglio 179, Fregona, TV
Altitudine 1060 mt. s.l.m.
Cell: 348 2468716
E-mail: delucag68@gmail.com
Facebook: Malga Cuierta

 

 

Malga Cuierta è una malga storica localizzata nell’altopiano del Cansiglio, in una dolce e suggestiva vallata interamente circondata da foreste di Faggio.

I suoi prati sono stati pascolati per centinaia d’anni e attraversati da un’antica strada (che dal passo Crosetta porta a Valsalega), che ai tempi della Serenissima pare fosse utilizzata per trasportare i tronchi ricavati dalla foresta del Cansiglio nella laguna di Venezia.  Percorrendo questa strada, si possono notare i caseggiati tipici, chiamati “casere”, usati per l’alpeggio e fino a qualche anno fa anche per la produzione e vendita di formaggi e ricotta. Di particolare interesse la stalla e le due “casere” adiacenti la strada che ormai da cinque generazioni sono di proprietà della famiglia De Luca, la quale con massimo rispetto per la natura e il paesaggio ha conservato la loro struttura originaria. Al centro della vallata si trova un grazioso laghetto (chiamato “lama” nel dialetto locale) dove diversi animali, caprioli, cervi, lepri, volpini, rane, anatre selvatiche, rapaci e uccelli migratori, si avvicinano per abbeverarsi e che con un po’ di pazienza, fortuna e assoluto silenzio sarà possibile osservare.

Giorgio de Luca, il figlio del proprietario inoltre vi organizza da anni con grande passione numerose iniziative con l’intento di riavvicinare le persone al contatto e al rispetto della natura: passeggiate, pic-nic e camminate notturne d’estate e ciaspolate d’inverno.

Una interessante novità del 2016 sarà la possibilità di acquistare degli ortaggi biologici coltivati dalla famiglia De Luca su questi terreni.

Accetta i cookies in inglese