• Partenza Casa Forestale Cadolten
  • Lunghezza: 5113
  • Tempo di percorenza: 1 ora 30 minuti
  • Altezza min. e max.: 1227 / 1314 mt. s.l.m.
  • Dislivello: 250 m.
  • Percorso: Facile
  • Abbigliamento: Tenuta sportiva, scarpe da ginnastica o da trekking

Download Traccia

Scatoleri1Scatoleri2Scatoleri3

Percorso. L’itinerario inizia dalla Casa forestale di Cadolten. Si sale lungo la strada asfaltata che porta in via del Cansiglio. All’incrocio con questa ultima strada (900 m dalla partenza) si prende il sentiero a dx che si sviluppa a lato della strada. Si prosegue lungo il sentiero per 1600 metri e si incrocia un altro sentiero proveniente da dx separato da un fosso. Si svolta su quest’ultimo sentiero e lo si percorre per un breve tratto in direzione opposta a quella da cui si è arrivati. Il sentiero poi inizia a salire verso sx e sulla dx si vedono dei massi disposti in forma circolare, che hanno l’aspetto di un dolmen (circa l’origine è in corso una verifica da parte di un’associazione di archeologi). Il sentiero prosegue nel bosco ed è perfettamente segnalato da una fascia bianca con una striscia rossa orizzontale al centro e dipinta sulla corteccia degli alberi. Questa segnalazione termina quasi al culmine di un monte che si deve valicare. Sotto si vede una piccola conca con una casera. Si scende e si prende la stradina che inizia davanti alla casa e si prosegue fino a sbucare in un altro sentiero in cui si gira a dx (sentiero H). Si attraversa un sbarra di legno, si supera una pozza d’acqua, si arriva a una seconda e poi a una terza sbarra di legno oltre la quale c’è un tornante. A sx si sale verso Malga Coro e proseguendo dritti si arriva al punto di partenza.

Aspetti storico–naturalistici. I prati che attraversano Cadolten e Pian dell’Erba sono molto ricchi di fiori tra i quali ricordiamo la Dactylothiza sambucina, un’orchidea comune nei pascoli a quote superiori ai 1000 m, caratterizzata da un’inflorescenza con 10-20 fiori gialli o rosso – magenta che profumano di sambuco.

Accoglienza e ristorazione. Malga Coro nella conca di Cadolten dove, oltre a pernottare e pranzare, si vendono prodotti genuini di malga.

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione, acconsenti all'uso di questi ultimi.