• Partenza: Centro Visite Grotte del Caglieron
  • Lunghezza: 2,8 km.
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Allezza min. e max. 292 / 456 mt.
  • Dislivello: 191
  • Percorso: facile per lunghezza e altimetria.
  • Abbigliamento: tenuta comoda o sportiva. Scarpe da trekking o ginnastica.

Download Traccia

Castello MappaCastello AltimetriaCastello Immagine

Percorso: Parcheggio alle Grotte del Caglieron (alternativa in piazza Piai).  Dall’Info Point ci si dirige per la strada asfaltata verso Piai e, poco prima del ponte di pietra a sinistra, inizia il sentiero per i ruderi del Castello, segnalato con appositi cartelli. Si sale lungo il sentiero per circa un chilometro per poi deviare a dx verso il Castello.  Visitati i ruderi si ridiscende e ci si ricongiunge da dove si era arrivati svoltando a dx. Dopo 50 mt.  si svolta a dx ai margini di un prato e si prosegue fino al torrente Carron, guadato il quale si arriva nell’abitato di Piai. Da qui ci si dirige verso le Grotte del Caglieron lungo la strada provinciale n. 151 e dopo il ponte ci si immette a dx in via Sottocastello e si procede lungo questa strada fino a sbucare nuovamente sulla provinciale per le Grotte.

Aspetti storico naturalistici. I Da Camino erano una potente famiglia che dal secolo XII al secolo XV esercitò il proprio dominio su un vasto territorio che da Sacile e a sud da Oderzo si estendeva su tutta la pedemontana fino a Feltre e lungo la valle del Piave per arrivare alle porte del Cadore. Di tale dominio restano tracce nei siti di diversi castelli di alcuni dei quali sono rimaste solo le rovine.  Il castello di Piai è citato per la prima volta in un documento del 1198 con il nome di Castrum Fregone ed ebbe il suo massimo splendore nei due secoli successivi.  Rizzardo VI è l’ultimo dei Da Camino ad aver abitato nel castello e la sua dinastia cessò alla sua morte avvenuta in battaglia contro il vescovo di Aquileia.  Il castello venne distrutto nel secolo XV secolo, si presume ad opera delle armate di Pippo Spano.

Accoglienza e ristorazione: ristorante da Nereo nelle Grotte del Caglieron. Ristorante Cal de Cavai a Piai. Ristorante Milva in località Ciser.