• Partenza: Piazzale antistante Rifugio Casa Vallorch
  • Lunghezza: 4243
  • Ore: 1.30
  • Altezza min. e max.: 1062 / 1141 mt. s.l.m.
  • Dislivello totale: 174
  • Percorso: facile per lunghezza e altimetria.
  • Abbigliamento: tenuta comoda e sportiva. Scare da trekking.

 Download traccia

Cimbri1.gpxCimbri2.gpxCimbri3

Percorso: Parcheggio davanti al Rifugio Casa Vallorch. Il sentiero prende il nome dei Troi dei Cimbri ed è perfettamente segnalato. Partendo dal parcheggio del rifugio si scende per 100 metri lungo la strada asfaltata. Si gira a destra e si passa un piccolo ponte con l’indicazione Le Rotte e Troi dei Cimbri. Si arriva al villaggio Le Rotte (km. 1,300 dalla partenza) che va percorso in salita al termine della quale c’è la prosecuzione del sentiero dei Troi dei Cimbri. Si prosegue sempre seguendo la segnaletica in direzione Vallorch. Si incrociano anche altri sentieri, tra cui quello per Fontana Boi (km. 2,200). Si arriva al villaggio di Vallorch (km. 3,800) dal quale si scende fino al Rifugio.

Aspetti storico – naturalistici. E’ uno dei migliori sentieri, per nulla impegnativo, per ammirare la bellezza del bosco del Cansiglio, le piante di faggio dal maestoso portamento colonnare, che possono raggiungere anche i 30 metri di altezza. Circa a metà percorso c’è un’altana per osservare la fauna delle foresta. Si possono vedere anche diverse “lame”, tipiche pozze d’acqua dove vanno gli animali ad abbeverarsi e alcune piccole piazzole carbonaie, chiamate “Jal”, usate in passato per la produzione del carbone. Per chi fosse interessato alla cultura cimbra, in Pian Osteria, lungo la strada principale che attraversa il Pian Cansiglio in direzione di Tambre c’è il museo dell’Uomo (centro etnografico di cultura cimbra). Da vedere anche il museo di ecologia G. Zanardo e il Giardino Botanico Alpino.

Accoglienza e ristorazione: ristorante e albergo Rifugio Casa Vallorch (si organizzano escursioni e corsi didattici), ristorante Le Rotte (con una vista meravigliosa sul Pian Cansiglio) e ristorante Vallorch.

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione, acconsenti all'uso di questi ultimi.