Nella prima settimana di luglio Fregona ospita il Cansiglio Trail Test è un vero e proprio festival della corsa in montagna, con partenza e arrivo dal/al Campo sportivo. La manifestazione si tiene normalmente la prima settimana di luglio e richiama un vasto pubblico da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Gli appassionati della corsa montagna e del movimento all’aria aperta possono scegliere tra tre percorsi, di lunghezza e difficoltà diversi: il Pizzoc Trail,  il Troi dei Cimbri e l’Antico Troi degli Sciamani.

Il Pizzoc trail (22 km. di lunghezza) transita attraverso le suggestive Grotte del Caglieron  e si sviluppa sempre più in alto fino a lambire la magica foresta del Cansiglio e inoltrarsi nei villaggi Cimbri, in un susseguirsi di ambienti che cambiano in continuazione  spaziando dalle dolomiti bellunesi alla pianura veneta.

Il Troi dei Cimbri (45 km. di lunghezza) prende ispirazione dall’Eco-maratona ed è caratterizzata, dopo l’ascesa inizale da Fregona al Cansiglio, dalla percorrenza di sentieri per lo più sconosciuti all’interno della foresta del Cansiglio, in stretto contatto con la natura, con saliscendi continui.   

Con l’Antico Troi degli Sciamani (80 km.) si entra nella leggenda. Si sale sul Pizzoc per addentrarsi nel cuore della foresta per arrivare nelle vicinanze del monte Cavallo con le Dolomiti a fare da sfondo nella parte settentrionale.

 

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione, acconsenti all'uso di questi ultimi.