News

L'Amministrazione Comunale ringrazia il presidente di Intesa San Paolo Gian Maria Gros-Pietro, il presidente del FAI Andrea Carandini e il vicepresidente esecutivo Marco Magnifico per la calorosa ospitalià riservata alla nostra delegazione a Milano e per il contributo dato dal FAI per la tutela e la salvaguarida del patrimonio storico, naturalistico e ambientale del nostro Paese. Un ringraziamento anche allo staff del FAI che ci ha sostenuto nella campagna di raccolta firme: una bella squadra che crede e mette passione in quello che fa.

L’amministrazione comunale ringrazia le persone che hanno votato e coloro che hanno collaborato nella raccolta firme:  singoli o gruppi di cittadini, associazioni sportive, circoli culturali e ricreativi, cooperative, Spi - Cgil, fondazioni, dipendenti di uffici pubblici, aziende ed agenzie di assicurazione,  amministrazioni comunali, le scuole primarie e secondarie di Colle Umberto, Cappella, Fregona e Sarmede,  la scuola enologica  Cerletti di Conegliano e Corazzin di Piavon di Oderzo, ristoranti del territorio, gli amici del comitato raccolta firme per l'ex Ghetto ebraico e coloro che si sono prodigati ai banchetti per la raccolta firme, insomma a tutti coloro che hanno creduto in questa sfida e ci hanno portato a questo eccezionale risultato. Un ringraziamento particolare ai discendenti di nostri emigrati all’estero e agli amici che si sono mobilitati per raccogliere voti fuori dai confini nazionali.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in una sala prestigiosa della sede di Intesa Sanpaolo nel pieno centro di Milano. Al sindaco e ai rappresentanti del comitato di raccolta firme sono stati riservati dei posti in prima fila, un grande onore per noi considerato la rilevanza dell’evento e le personalità presenti.

Il sindaco è intervenuto descrivendo il sito naturalistico delle Grotte con la sua storia, la sua importanza per la promozione turistica del territorio, l’impiego anche come laboratorio didattico per le scuole, il punto di contatto con i discendenti e gli emigrati italiani all’estero con i quali si è dialogato in dialetto , definito dal sindaco “lingua del cuore” strappando un applauso da parte del Presidente del FAI Andrea Carandini, archeologo di fama mondiale.

Le grotte del Caglieron” si sono classificate al terzo posto nella graduatoria dell’ ottavo censimento nazionale 2016 ”Dei luoghi del cuore” promosso dal Fondo Ambiente Italiano  su 33.000 siti iscritti.Un risultato di tale portata per un piccolo paese come Fregona, non può non essere motivo d’orgoglio per tutta la cittadinanza.