Un edificio notevole ben visibile a lato della strada per chi arriva a Fregona da Vittorio Veneto è la villa Troier-Salvador-Bacchiani del Seicento, situata in prossimità della Chiesa Arcipretale ultimata nel 1820. Caratteristico campanile neogotico costruito dal 1881 al 1903 con le pietre locali sotto la guida del capomastro Francesco Ciprian di Osigo.

La chiesa è impreziosita da una pala di Sebastiano Ricci (1703-4), rappresentante le anime del Purgatorio, dalla tela Comunione degli Apostoli di Francesco Da Re di inizio Settecento e da altre due tele, rispettivamente di Orazio Vecellio, figlio di Tiziano, e del cugino Cesare, in cui sono dipinti San Giovanni Battista tra Santa Lucia e Santa Caterina d’Alessandria del 1575 e la Madonna col Bambino tra San Tiziano e San Biagio del 1576. Notevole anche l’organo, opera di Zuane da Lìmana (1783).

Nella chiesa parrocchiale di Osigo è invece custodita la pala di San Giorgio dei primi del Cinquecento, capolavoro di Francesco da Milano. Interessanti anche candelabro con il cero pasquale scolpito a fiorami su pietra da Nadal da Piai nel 1696 e la Madonna tra i santi Pietro e Paolo di Moretto, databile tra il 1585 e il 1598.

Villa Trojer

Ricordiamo poi le due chiesette citate già nella bolla di Papa Lucio III nel 1185: la chiesetta di San Martino a Mezzavilla, in cui ci sono frammenti lapidei databili tra l’VIII e il X secolo, contenente una interessante icona in legno posta sopra l’altare, mentre per quanto riguarda il dipinto di San Martino non è escluso possa trattarsi del Gonfalone, dipinto nel 1535 da Francesco Vecellio, fratello del Tiziano; la chiesetta di San Giusto alle Fratte, ricostruzione del 1743 della chiesa citata nella bolla papale, che ospita una bella pala di San Giusto tra i SS. Tiziano e Floriano opera di Silvestro Arnosti alla fine del ‘500.

Vi è poi la chiesetta di San Daniele, con un panorama mozzafiato sulla pianura, raggiungibile con un comodo sentiero costellato dalle stazioni della Via Crucis. 

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione, acconsenti all'uso di questi ultimi.